15 Dicembre 2020

INDAGINI TELEVISIVE RAPIDE E AFFIDABILI ANCHE DOVE NON SI PUÒ ENTRARE?

Cosa succede quando nasce la necessità di ispezionare visivamente una condotta, un serbatoio, un manufatto di accumulo senza avere la possibilità di addentrarsi, senza che un operatore possa accedervi?

Quando, cioè, le condizioni o le dimensioni o i rischi lo impediscono?
Come nel caso di manufatti con ingressi stretti o pozzetti verticali posizionati in contesti particolari.
Rinunciare non è una scelta: la verifica visiva dello stato delle pareti interne è fondamentale per valutarne l’integrità e la corretta funzionalità e identificare eventuali necessità di intervento. Vedere l’interno significa anche prevenire potenziali problemi e danni futuri.

Per questo genere di attività, oggi, si può ricorrere a una tecnologia all’avanguardia: il videoperiscopio digitale.
Si tratta di un sistema professionale di videoispezione che non necessita che l’operatore si introduca nel manufatto o nella condotta da controllare. Il sistema è formato da una telecamera a colori full HD di nuova generazione con  zoom ottico (30x) e digitale (12x) per la realizzazione di filmati ad altissima qualità. Questa telecamera è collegata a un’asta telescopica che può essere allungata fino a 8 o addirittura a 16 metri. È quindi la telecamera che, una volta inserita in loco, consente di “guardare” all’interno in modo efficace e senza i rischi della discesa “a uomo” e l’uso di telecamere manuali.
La telecamera, dotata di un dispositivo di illuminazione a corona con tecnologia intelligente a Led (gestisce la potenza in base alle condizioni di luce naturale), viene controllata da un tablet in modalità wireless: l’assenza di cavi consente movimenti liberi e grande rapidità d’azione. Le immagini, oltre a essere memorizzate su una scheda SD, vengono visualizzate sul tablet, su smartphone o su PC in tempo reale e consentono di valutare immediatamente il grado di intasamento delle condotte e, di conseguenza, la necessità di interventi di pulizia o risanamento.
Questo sistema rappresenta un metodo rapido, efficiente ed economico, che garantisce una serie di vantaggi, tra cui:
- poter operare in seguito a riscontri oggettivi e non solo secondo programmazioni temporali.
- non dover mettere a rischio la sicurezza di tecnici e operai.
- non richiedere il blocco di strade e passaggi per periodi prolungati.
- poter tenere sotto osservazione condotte o manufatti particolarmente sollecitati a causa delle condizioni di servizio o di eventi non previsti.

In.Te.Co., società specializzata nelle videoispezioni e nel risanamento di condotte di diverse tipologie, ha adottato con grande efficacia il videoperiscopio digitale per l’ispezione di acquedotti, gasdotti, condotte fognarie, vasche, serbatoi o altri manufatti di accumulo. Dopo ogni videoispezione, inoltre, rilascia al cliente un Report Finale dettagliato, composto da una relazione descrittiva che riporta tutte le eventuali anomalie rilevate sui singoli tratti e corredato da schede monografiche dei tratti ispezionati e fotografie digitali dei particolari. Un altro vantaggio di questa tecnologia.

Per saperne di più sul servizio di videoispezione con utilizzo di videoperiscopio digitale:

- servizio di ispezioni con videoperiscopio.
 

Scarica la brochure del nostro Gruppo
e le brochure di tutti i nostri servizi.

Serve aiuto?


Image CAPTCHA

Abbiamo lavorato per

Abbiamo lavorato per

Referenze Stucchi Servizi Ecologici